Brevetto caricatore amovibile per serbatoi tubolari

Task

Brevetto caricatore amovibile per serbatoi tubolari

Challenge

Solution

Con il nostro caricatore invece basta sfilare il tubo oppure come descritto nella variante agire su di un pulsante posto vicino al vivo di volata per sganciare il serbatoio del fucile e semplicemente sostituirlo con uno pieno. Quindi una operazione  semplice e molto più veloce del sistema originario.

Gli svantaggi possono essere individuati nella lunghezza del caricatore di riserva, prevalentemente per il porto di tali caricatori da parte di un operatore, ma crediamo che sia di poco conto rispetto ai vantaggi d’uso e cioè: di poter ricaricare il fucile molto più velocemente, nella conseguente capacità di fuoco che viene considerevolmente aumentata, nella possibilità di sostituire il serbatoio con un altro contenente un diverso munizionamento (esempio a palla slug, oppure con pallettoni in gomma non letale, eccetera) e infine nella possibilità di ricaricare manualmente l’arma come previsto in origine dalla cucchiaia di alimentazione.

Infine il costo, che riteniamo basso in quanto andiamo a modificare dal progetto originario l’astina che deve essere cava, la sede di inserimento caricatore nella carcassa, ed il sistema di aggancio anteriore. Quindi poche modifiche e con basso costo se effettuate dal fabbricante all’origine.

Results

La modifica consiste nell’aumentare il diametro del serbatoio originale (1) per rendere possibile l’inserimento, dalla parte anteriore vicino al vivo di volata, di un altro tubo (2, vedi disegno pag. 3) delle stesse dimensioni di quello originale e dotato anch’esso della prevista molla (3) per spingere le cartucce (4) verso il sistema di alimentazione. Tale tubo (2) o caricatore aggiuntivo è dotato, dalla parte che va ad inserirsi vicino all’otturatore (5), di alcune flange elastiche (6) che hanno lo scopo di trattenere le cartucce inserite (4) e dalla parte opposta di un innesto (a baionetta, a pulsante o altro ,7) che consente di fissare tale caricatore(2) al corpo tubolare del fucile(1).

All’atto dell’inserimento del serbatoio caricatore(2) nel tubo originale(1), le citate flange (6) elastiche vanno ad allargarsi entrando in contatto con la carcassa (5) rendendo possibile il transito delle cartucce(4) e l’alimentazione originariamente prevista ( vedi particolari A-B-C).

Si ottiene cosi’, con una modifica minima ed economica, la possibilità di ricaricare tale tipo di fucile con la massima celerità mantenendo nel contempo la possibilità di utilizzare il sistema di caricamento originariamente previsto.

Copia di serbatoio cal. 12
4 caricatore cal.12_d
3 caricatore cal.12_c
2 caricatore cal.12_b
1 caricatore cal.12_a

More Case Studies