Effetti terminali per proiettili da pistola

Task

Valutare con uno studio accurato e con l’utilizzodi un materiale di test dedicato le reali prestazioni dei calibri più diffusi per pistola e revolver, nelle diverse configurazioni di tipologia palle conosciute.

Challenge

“Gli effetti terminali dei proiettili da pistola”, con utilizzo gelatina balistica Kind&Knox quale metodo valutativo degli effetti terminali dei calibri da pistola/arma corta.

Questo articolo porta i risultati di valutazione con la gelatina balistica (Kind&Knox Ordnance Gelatin), seguendo il protocollo FBI statunitense, dei tramiti prodotti dai proiettili di diverse forme e tipologie e nei diversi calibri da pistola esaminati.

Solution

Sono riportati i diversi calibri, le diverse tipologie di proiettile sia commerciale che ricaricato, a punta cava e/o espansivo, semiblindato, blindato, in piombo, THV etc. Con l’analisi delle cavità temporanee e permanenti si riesce ad avere un parametro in termini di efficacia di rilascio di energia cinetica del proiettile, vicina a quella ottenibile con un bersaglio biologico.

Results

Al di là della Legislazione corrente nei singoli paesi, lo scopo è quello  di, avvicinandosi per i meno esperti alla balistica terminale, prendere coscienza della reale efficacia del calibro e proiettile utilizzato nel contesto.

More Case Studies