Il Security Manager è la figura di riferimento per l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza di un’azienda
Nella pratica, avendo l’obbligo il datore di Lavoro di un’azienda di valutare tutti i rischi, il Security manager ha la competenza su tutta la parte di security aziendale, mentre per la Safety aziendale il referente è l’RSPP. E’ un ruolo/incarico indispensabile e previsto quindi per la gestione aziendale, ivi compresa la business continuity.
Quindi sarà sua competenza valutare tutti i processi dell’azienda, individuando le problematiche a rischi esogeni, redigere la valutazione dei rischi Security e indicare le misure di attuazione e mitigazione dei rischi rilevati, fare la formazione a tutto il personale (dal management, al personale impiegatizio, delle linee di produzione, etc) e predisporre il Security Plan aziendale.
Perchè il Security manager
Nella UNI 10459 sono elencate tutte le aree di intervento del professionista della Security, che ha il fine di:
- analizzare,
- individuare,
- mitigare
i rischi di origine criminosa in tutti i processi aziendali.
- Nella pratica, avendo l’obbligo il datore di Lavoro di un’azienda di valutare tutti i rischi, il Security manager ha la competenza su tutta la parte di security aziendale, mentre per la Safety aziendale il referente è l’RSPP.
- Il Security manager è un ruolo/incarico indispensabile quindi per la gestione aziendale, ivi compresa la business continuity.