L’armiere è la persona che, superato l’esame presso la Commissione Provinciale Prefettizia, ottiene l’abilitazione per condurre un’armeria.
La maggior parte delle persone pensa che si tratti solo di vendere armi e munizioni. In effetti bisogna distinguere tra armiere e armaiolo. Taluno è abilitato dall’esame prefettizio alla sola vendita, qualcuno ha ottenuto anche la fabbricazione e costruzione.
Nel nostro caso abbiamo conseguito l’abilitazione alla costruzione, fabbricazione, riparazione e vendita armi comuni da sparo il 5 giugno 1996.
Di cosa si occupa
L’ armiere e armaiolo è una persona che ripara, modifica, progetta, costruisce armi da fuoco corte o lunghe. Quindi si differenzia da un armiere, che sostituisce in genere solo parti usurate in armi da fuoco standard. L’armaiolo fa modifiche e cambiamenti in un’arma da fuoco che può richiedere un alto livello artigianale e per esempio richiede le competenze di un macchinista alto livello, un operaio di legno molto abile, e anche un ingegnere, di un tornitore, eccetera.